Il secondo livello del Metodo Vista per studenti è diviso in sei unità didattiche, ognuna delle quali si concentra su una delle maggior funzioni del linguaggio, come dare indicazioni, descrivere gli altri, fare richieste, parlare di famiglia e lavoro, descrivere qualità personali e parlare delle attività di routine
Imparando le funzioni della lingua in contesti interattivi, si migliorano anche le capacità conversazionali, confermando e correggendo le informazioni, esprimendo i vari gradi di incertezza e chiedendo chiarimenti e ripetizioni.
C’è anche un'unità di ripasso globale al termine del volume che esamina i comportamenti specifici linguistici e culturali.
Il Metodo Vista Secondo Livello per Insegnanti è un perfetto supporto per organizzare e strutturare il secondo livello del corso per studenti di lingua dei segni che hanno superato con profitto il primo livello della LIS.
Il volume consente ad un insegnante di portare uno studente che ha un livello base di conoscenza della LIS ed ha già avuto modo di rapportarsi con la cultura sorda ad un migliore grado di conoscenza.
Anche questo volume è suddiviso in sei unità didattiche che si focalizzano su temi precisi come: Dare indicazioni, Descrivere gli altri, Fare richieste, Parlare di famiglia e lavoro, Descrivere qualità personali, Parlare delle attività di routine, Unità di ripasso globale.
Come nel primo livello, tutte le unità sono dotate di un appendice dei materiali e arricchite di attività di ginnastica preparatoria, percezione e discriminazione visiva, produzione, comprensione, e molte altre ancora. Il testo è corredato dal DVD.